Occupiamoci ora dei materiali con cui si realizzano le angoliere: gli affezionati degli oggetti d'epoca potranno rintracciare angoliere del passato nei negozi di antiquariato oppure prendere in considerazione l'acquisto di elementi d'arredo moderni ma creati appositamente con un richiamo allo stile dei secoli precedenti. E in questi casi è il legno a dominare.
Il legno è un materiale molto semplice da lavorare e, se il suo grado di durezza è alto, compatto: prima di acquistare un mobile, specie se il legno, ci si deve assicurare della sua resistenza in relazione all'uso che dobbiamo fare del mobile in questione. Del resto si sa che un legno tenero è raramente adoperato per strutture di sostegno come i mobili, lasciando invece il posto a un legno più forte, solido e duraturo.
Capita di vedere una cucina arredata con un angoliere in bambù o in legno etnico, con colori tendenti al noce; sono leggere da spostare, piccole e vi si appoggiano gli oggetti leggeri che si ha il piacere di tenere sotto mano.
Non mancano le angoliere più moderne in ferro battuto collocabili in ogni angolo della propria abitazione perchè tendono ad adattarsi con tutto; alcune si possono mettere nel terrazzino per riporvi le piante, alcune di esse sono anche richiudibili per poterle spostare comodamente dove si desidera.
Altrettanto diffuse le angoliere in vetro e cristallo, ottime da abbinare agli altri elementi d'arredo del salotto.